cropped-cropped-arnia-2.png

Giorgia Baroncelli

giorgia baroncelli

inaugurazione 21 marzo 2024

Giorgia, 26 anni, da 10 anni ha iniziato il suo percorso di studi nel mosaico, una pratica che la accompagna nella vita non solo artistica ma anche relazionale. Il mosaico come concetto di pluralità e condivisione di spazio per osservare le dinamiche emotive, politiche e sociali.

DOPO AVER SCAVATO A FONDO
Un viaggio che parte da Narni sotterranea, passa dalle vie del centro storico fino ad arrivare alla torre della rocca. Tre piani, tre livelli di conoscenza, tre luoghi della terra e della consapevolezza. Scovare un tesoro è sia nascita che rinascita, gli elementi che compongo l’identità di una persona sono i medesimi che raffigurano una comunità e una società.

SULL’INNOCENZA
Sottoposte all’ inquisizione, costrette e soffocate, le fragilità vivono costantemente nell’ epoca senza tempo del giudizio. Il diritto di preservare le proprie verità e di coltivare amor proprio è il focus. Dalle più serrate prigionie fisiche e mentali, la trasfigurazione di sè nella creazione ha una forza profetica.

Seguo lo scorrere del tempo cercando di definirlo con la bellezza. La bellezza è comprensione, accettazione, tolleranza. Scompongo la vita, le parole, gli sguardi, la percezione di se stessi nelle relazioni. Studio e mi faccio rapire dalla vita. Cerco i miei confini e ridefinisco la mia identità che si smaterializza ogni volta che incontro un essere umano. Mi prendo cura delle fragilità. I suoni, le immagini, gli odori, le parole, allietano la mia inquietudine. Nutro una forte dipendenza per la dimensione musiva. 

Ho bisogno di scomporre e ricomporre la mia pelle. Pratico la disposizione degli elementi nello spazio. Scelgo attentamente gli elementi che compongono la mia vita. Il valore di un oggetto si carica a tal punto da perdere il significato per cui è venuto al mondo. I valori che condivido diventano le mie stampelle. Il mosaico è doloroso, obbliga ad un sacrificio. Cattura il tempo. Lo spazio del mosaico mi permette di trascendere. La complessità del mosaico mi obbliga a portare le persone in un luogo etereo, fatto di sofferenza trasmutata in bellezza.

Instagram:   @lagioorgia

arnia33 c/o
Rocca Albornoz Narni
Via di Feronia 1, Narni (Terni)

ORARI

Da aprile a ottobre
Aperti dalle 10:00 alle 19:00
Chiusi il martedì

Da novembre a marzo
Lunedì e venerdì: 10:00-13:00
Sabato e domenica: 10:00-17:00
Chiuso dal martedì al giovedì