2024.3.21

giorno zero

giorno zero

inaugurazione 21 marzo 2024

Abbiamo costruito Arnia33 più come un’arca che come un museo, un luogo per coltivare il futuro invece di un magazzino.
Un’arca è fatta per viaggiare e oggi è il giorno 0.

Si parte da Narni, cui rendono omaggio Giorgia Baroncelli e Giovanni Manara. Entrambi si sono fatti ispirare da Narni sotterranea, l’una rivivendo l’urgenza comunicativa dei prigionieri dell’Inquisizione, costretti ad affidarsi ad un idioletto per lasciare traccia di sé, l’altro trasformando in poesia il disvelamento dei mosaici dell’Auditorium di San Domenico.

Andrea di Giovenale, Lorenzo Scarpellini e Federico Ferroni ci conducono alla frontiera dell’arte musiva. Passiamo a lato di creature tratte da orizzonti virtuali, siamo obbligati a gettare uno sguardo sulla caotica lirica di un cosmo postumano. 

I mosaicisti, selezionati da Paolo Trioschi, dialogano con l’astronave di Federico Paris: tessere e modularità dei tubi di cemento echeggiano soluzioni linguistiche del mosaico, mentre aprono all’ala della Rocca dedicata alle installazioni e alla pittura.

Il video di Nicoletta De Santoli interroga il concetto di luogo, come materia intrisa di memoria.
Cecilia Damiani e Ilaria Pennoni si fanno trama e ordito di uno spazio immaginifico ed elegiaco.

La pittura di Giulia Apice è intrigante connubio di grandezza e semplicità, drappi leggeri che anticipano il rigore di Nicolò Link Hg: stelle e glifi sono parte di un codice lentamente sedimentato, ma pronto ad accogliere frammenti iconici del paesaggio.

È una conversazione silente l’installazione di Jacopo Risaliti, un comprendere lo spazio, trasformandolo. Scavata nel legno, una partitura canta il canto di un merlo, che vive oltre i merli della Rocca.

Si approda infine all’area Crack!, coordinata da Bambi Kramer. Nora, Doje, Emanuele Olives, Thiago Dezan e Infinity propongono lavori di delicata poesia, di lacerante bellezza, di giocosa follia e duri, come l’arte deve essere.

il progetto

la rocca

la rocca

arnia33 c/o
Rocca Albornoz Narni
Via di Feronia 1, Narni (Terni)

ORARI

Da aprile a ottobre
Aperti dalle 10:00 alle 19:00
Chiusi il martedì

Da novembre a marzo
Lunedì e venerdì: 10:00-13:00
Sabato e domenica: 10:00-17:00
Chiuso dal martedì al giovedì