cropped-cropped-arnia-2.png

Nicolò Link Hg

nicolò link hg

inaugurazione 21 marzo 2024

Per quanto si possa pensare all’artista come una persona in una connessione costante con il mondo e collegato alle grandi città è lecito porsi delle domande quando si viene a contatto con Nicolò, o meglio Link Hg. La struttura del luogo in cui è cresciuto alla base delle Alpi è molto distante dall’idea di metropoli e ciò gli ha permesso, fin da bambino, di avere uno sguardo sensibile alle dinamiche del suo territorio. Il progressivo deterioramento degli spazi verdi e la mancanza di riqualificazione delle zone industriali lo hanno spinto a lunghe riflessioni che sono spesso al centro delle sue domande nei processi creativi.

La ricerca continua di luoghi desolati per contaminarli con le proprie opere è un’azione legata soprattutto alle forme più classiche di pittura. Quello che l’artista intende far emergere con le sue azioni è l’instancabile e permeante presenza degenerante di asfalto nella zona in cui vive ed una mancanza evidente nel saper riciclare posti già esistenti. Nicolò si diversifica con i supporti che utilizza passando da interventi murali a creazioni in ceramica, alla pittura classica alla creazione di opere digitali, usando sempre come base di supporto le sue forme geometriche. Nell’ultimo periodo si è approcciato alla ceramica trasportando i suoi graffiti su di essa.

nicolò link hg
nicolo link hg arnia33

Il progetto nasce, come tutti i progetti dell’artista, confrontandosi con lo spazio attorno a se. Lo scopo come sempre è quello di andare a scoprire ed intervenire sui luoghi, riuscendo a nobilitare quello che già c’è senza andare a sovrastare visivamente l’ambiente.
Parlando un nuovo linguaggio l’artista reinterpreta gli interventi restauratori avvenuti negli anni 90. Nel suo immaginario queste finestre sigillate, dalla curiosa disposizione, sono la base per far partire alcune delle sue geometrie e raffigurazioni di stelle cadenti.
Quindi queste finestre chiuse si aprono, per accompagnare il viaggiatore verso una nuova interpretazione di queste.
Il lavoro si sviluppa su tre pareti, muovendosi tra diverse citazioni da quella delle finestre fino a passare all’arco del ponte di Augusto, e al fiume Nera.

arnia33 c/o
Rocca Albornoz Narni
Via di Feronia 1, Narni (Terni)

ORARI

Da aprile a ottobre
Aperti dalle 10:00 alle 19:00
Chiusi il martedì

Da novembre a marzo
Lunedì e venerdì: 10:00-13:00
Sabato e domenica: 10:00-17:00
Chiuso dal martedì al giovedì