L’idea è rivoluzionare
una fortezza concepita come luogo del potere,
trasformandola in uno spazio di dispiegamento della potenza creativa
delle nuove generazioni.
Il progetto si propone un arco temporale di dieci anni, chiudendosi quindi nel 2033. Durante il periodo previsto saranno presentati tre cicli espositivi. Ogni tre anni l’allestimento sarà completamente rinnovato con l’integrazione di 33 artisti. L’intento è di suggerire un viaggio per interrogare luci e ombre dell’arte contemporanea.
Gli spazi della Rocca saranno connessi da un percorso che collegherà gli spazi inferi delle segrete, fino a raggiungere la regione celeste delle torri. Un viaggio che riecheggia la Commedia e che, con l’evento di apertura, si comporrà di cento “canti”.
Il comitato scientifico selezionerà le proposte, rispettando la pluralità dei linguaggi della contemporaneità. Conferenze, dibattiti e workshop saranno organizzati per approfondire temi specifici e favorire il dialogo tra artisti e pubblico.
Offrire una piattaforma esclusiva per artisti emergenti, permettendo loro di guadagnare visibilità nel mondo dell’arte esponendo il proprio lavoro.
Accogliere una vasta gamma di stili e tecniche artistici per mappare la diversità e la ricchezza del panorama artistico contemporaneo.
Favorire la connessione tra giovani artisti e professionisti del settore.
Saranno organizzati eventi collaterali: discussioni, conferenze e workshop.
Sarà disposta una strategia di marketing per promuovere l’evento e coinvolgere il pubblico, sfruttando canali online e offline per creare una presenza mediatica significativa.
ORARI
Da aprile a ottobre
Aperti dalle 10:00 alle 19:00
Chiusi il martedì
Da novembre a marzo
Lunedì e venerdì: 10:00-13:00
Sabato e domenica: 10:00-17:00
Chiuso dal martedì al giovedì